L'approccio della Human Centric Lighting porta in primo piano la salute e il benessere dell'uomo. La luce deve essere di alta qualità, con perfetta resa cromatica, stabile, senza abbagliamenti e sfarfallii, adeguata al compito visivo. Inoltre, il flusso luminoso e le tonalità della luce si possono modulare nell'arco della giornata, per conseguire un rapporto equilibrato con la luce naturale e rispondere alle diverse esigenze, per esempio con una luce più fredda nelle ore in cui occorre una maggiore concentrazione e tonalità più calde nei luoghi o nei momenti in cui ci si può rilassare.
Disano propone una grande varietà di prodotti per realizzare questa nuova filosofia di illuminazione negli uffici, nei luoghi di studio, nella sanità e in tutti gli ambienti in cui trascorriamo gran parte delle nostre giornate.
Comfortsquare è l'ultimo nato di una serie di apparecchi a Led di Disano. La particolare forma a pannello luminoso rappresenta una soluzione illuminotecnica sempre più apprezzata per uffici, strutture sanitarie, spazi commerciali.
L'ottima distribuzione della luce e le ottiche antiabbagliamento UGR <16 favoriscono il massimo dell'efficienza e del comfort visivo.
Inoltre, la versatilità d'impiego rende questi apparecchi utilizzabili praticamente in ogni progetto d'illuminazione di interni.
Corpo: stampato ad iniezione in policarbonato autoestinguente di colore RAL9016.
Comfortsquare di serie integra un sensore di presenza/luminosità per l’accensione o lo spegnimento della plafoniera quando viene rilevata una presenza, a seconda del livello di luminosità nell’ambiente.
LED: fattore di potenza: ≥0,9.
Mantenimento del flusso luminoso al 80%: 80.000h (L80B20).
Mantenimento del flusso luminoso al 90%: 40.000h (L90B10).
Classificazione rischio fotobiologico: Gruppo esente.
 
La funzione del bianco dinamico da 2700K÷6500K favorisce un senso di passaggio del tempo (ritmo circadiano) e consente la creazione di scene e modalità che possono essere allineate con le nostre attività quotidiane. L’illuminazione circadiana attraverso la regolazione del bianco dinamico è la miglior soluzione in spazi come le aule scolastiche, campus universitari, uffici e ospedali, risultando il primo passo concreto verso il concetto di HCL (Human Centric Light) che vede la simulazione dell’andamento della luce solare negli interni sull’intero arco della giornata.
• Range regolazione temperatura colore 2700K-6500K su scala lineare
• MacAdams 3
• Gamma dimmerazione: 3-100% su tutto il range 
• Dissolvenza durante lo spegnimento
• Flicker <4%
• Temperatura colore costante su tutta la gamma di dimmerazione
• Led driver con processo automatizzato di calibrazione della temperatura colore desiderata e del flusso luminoso richiesto
VANTAGGI:
• Simulazione dei cambiamenti nella luce naturale durante il giorno
• Aumento della concentrazione, della produttività e del benessere visivo
• ciclo circadiano il colore cambia automaticamente in funzione delle ore e della luce del giorno



Codice Cablaggio Kg Lumen Output-K-CRI WTot Colore
150331-1989  CLD CELL-D-D  4  

LED HCL 3275lm - 3275lm-2700K - 6500K - 43°-CRI 80

28W   BIANCO  [[]] ULD  

Il flusso luminoso riportato indica il flusso uscente dall’apparecchio con una tolleranza di ± 10% rispetto al valore indicato. I W tot sono la potenza totale assorbita dal sistema e non supera il 10% del valore indicato.